Biografia

LE DEVA sono un quartetto femminile formato da Verdiana Zangaro, Greta Manuzi, Laura Bono e Roberta Pompa. Tutto nasce dall’unione di quattro ragazze con esperienze professionali diverse, ma unite dall’amicizia e solidali nella voglia di farsi portavoce attraverso la musica di un progetto con temi molto importanti e significativi.

Nell’aprile del 2016 esce “L’amore merita” che rappresenta il primo frutto di questa unione, un brano in sostegno di temi fondamentali quali la libertà e l’uguaglianza di tutte le persone di fronte l’amore. La canzone si rivela un grande successo: ottiene il Disco d’oro (20 ottobre 2016), supera le 25 mila copie vendute (n°7 della classifica FIMI) e il videoclip raggiunge 3,5 milioni di visualizzazioni. Si assesta al primo posto di iTunes, è presente in tutte le classifiche di airplay e registra numerosi ascolti su Spotify. Tanti i concerti (oltre 60) in giro per l’Italia supportati da Color Sound.

Nel settembre 2016, le quattro ragazze (nel frattempo Laura Bono prende il posto di Simonetta Spiri) decidono di unirsi ufficialmente e diventare un “unico corpo”, LE DEVA, nome d’arte che rappresenta e inquadra perfettamente il progetto: “I Deva sono spiriti della natura appartenenti alla mitologia di diverse culture e in particolare sono noti i Deva dei quattro elementi, pilastri portanti dell’Universo”. Realizzano “L’Origine”, secondo brano dedicato alla forza, alla determinazione ma anche alla fragilità delle donne. Anche questo singolo ottiene ottimi risultati radiofonici, il video raggiunge 1,5 milioni di views e i live proseguono in tutta Italia.

Nel maggio 2017 in attesa del disco, esce il terzo singolo, “Un’altra idea”, in rotazione radiofonica e accompagnato dal videoclip su YouTube che per l’ennesima volta supera il milione di visualizzazioni. Segue un tour estivo con oltre 40 concerti.

Nel frattempo LE DEVA, impegnate con il loro team di autori (Zibba, consulente artistico del progetto, Marco Rettani, Alessio Caraturo, Antonio Maggio, Nicolas Bonazzi) portano a termine l’album d’esordio, “4”, chiaro riferimento alle ragazze ma soprattutto ai quattro elementi della natura attraverso cui LE DEVA si raccontano: fuoco, acqua, terra, aria.

L’album è uscito il 20 ottobre perNew Music International / Dischi dei Sognatori, distribuito da Believe Digital Service. Composto da dieci brani, alcuni dei quali scritti da Zibba, consulente artistico del progetto, da Marco Rettani che ha firmato tutte le canzoni, e già autore dei precedenti fortunati singoli che hanno portato il quartetto all’attenzione del pubblico, da Andrea Amati, Antonio Maggio, Alessio Caraturo, Nicolas Bonazzi, Luca Sala, “4” ha esordito al 4° posto nella classifica ufficiale di vendita degli album FIMI GFK e al 10° posto per il vinile ed  è al 2° posto nella classifica generale album di iTunes.

Il disco è stato anticipato da “Semplicemente io e te, programmato da molte emittenti (ad una settimana dall’uscita è stata la terza più alta nuova entrata della classifica AirPlay italiana alla posizione n° 40; si è attestato nella Top 10 della classifica iTunes Pop e Generale; è stata nella Viral 50 Italia e nella Italia Alta Rotazione di Spotify), e con il videoclip che ha già superato le 1,5 milioni visualizzazioni su YouTube in pochi giorni. Esce a fine maggio 2018 il singolo “L’estate tutto l’anno” in concomitanza al videoclip girato in California.

Booking

Luigi Pisciottano

Tel. +39 02 83301240

off@colorsound.com